Illuminazione Industriale: Lampade a LED per Capannoni industriali

Oggi la Illuminazione Industriale è passata da Neon a LED. Scopri perchè usare le lampade a LED per capannoni industriali ed i relativi vantaggi.

L’evoluzione dell’illuminazione industriale

Migliorare la qualità della vita è uno degli obiettivi principali dell’uomo che si avvale dell’ingegno e delle capacità creative che sono innate nella nostra specie.

Nell’ambito del Progresso l’uomo si è impegnato a creare ed a inventare dispositivi di ogni tipo, sempre più sofisticati, ma sempre più vicini alle esigenze del rispetto ambientale.

In questi ultimi anni uno dei comparti che è stato caratterizzato da un’evoluzione vantaggiosa per molti aspetti è quello per l’illuminazione industriale e domestica con l’avvento delle luci a LED.

Vista l’ingente necessità di luce per i capannoni prefabbricati nei quali avviene una produzione, l’illuminazione industriale a LED è ideale per abbattere i consumi di energia elettrica e praticamente annullare la manutenzione.

Infatti l’illuminazione a LED ha portato una vera ventata di novità, e di risparmio, ma non solo; questo tipo di illuminazione sostenibile è un taglio significativo alle problematiche dell’inquinamento.

 

Lampade industriali a led: i Tanti Vantaggi

 

Oggi le lampade a LED industriali sono l’elemento preferenziale di illuminazione capannoni industriali che fino a poco tempo fa erano illuminati con le vecchie e classiche lampade industriali neon ( tubi fluorescenti a scarica ).

Decisamente più costose e più dannose delle lampade industriali a led, oggi l’illuminazione di un capannone industriale è quasi per il 60% a led . I sorpassati neon industriali vengono via via sostituiti dall’illuminazione LED industriale.

 

Il Risparmio offerto dalle Lampade a LED per Capannoni Industiali

Le lampade a LED industriali differiscono dalle lampade a LED per la casa in termini di prestazioni.

I sistemi LED industriali hanno una Efficienza luminosa e durata che raggiungono quasi il doppio delle performance rispetto alle luci a LED per uso domestico.

Il risparmio notevole, è senza dubbio la motivazione principale per la quale le lampade industriali led sono le più gettonate.

Di fatto i corpi illuminanti industriali a led offrono una così vasta serie di vantaggi, da renderli sicuramente il canale preferenziale quando si deve rinnovare un impianto di illuminazione in capannoni industriali.

Tra questi vantaggi troviamo un abbattimento dei consumi fino all’80% in meno e dei costi di manutenzione per questo tipo di illuminazione industriale a basso consumo sono veramente irrisori.

Due importanti aspetti che i tradizionali sistemi di illuminazione industriale a neon non possono fornire, ovvero due punti fondamentali che hanno determinato la sostituzione illuminazione capannoni con led.

 

Lampade Industriali LED per un maggior confort e qualità del lavoro

Le lampade industriali a led illuminano gli ambienti in modo migliore grazie ad una maggiore resa cromatica rispetto ai tubi neon ed una tonalità di colore della luce simile alla naturale solare ma priva di UV, favorendo una miglior qualità del lavoro all’interno dei capannoni stessi.

 

La qualità dell’illuminazione industriale ha un’importanza fondamentale per la produttività e per la prevenzione di infortuni sul luogo di lavoro dovuti a una scarsa ed inadeguata illuminazione degli ambienti.

L’innovazione delle luci a LED nelle lampade per capannoni industriali ha influito sulla forma della luce emessa e sui materiali utilizzati per realizzarle.

 

Oggi le lampade a LED industriali vengono prodotte con i corpi illuminanti industriali dotati di speciali ottiche, che hanno lo scopo di emettere il fascio di luce senza nessuna dispersione ed annullando possibili abbagli con livelli di UGR sempre a norma con le precedenti fluorescenti, ma con livelli ancora più bassi se è stata effettuata una corretta progettazione degli impianti di illuminazione per capannoni.

Scegliere le lampade a led con adeguate ottiche ha la capacità di espandere la luce a largo raggio ed anche con profili rettangolari e in modo omogeneo permettendo di illuminare capannoni posizionando meno punti luce ( ed anche questo genera risparmio ) se confrontato con le lunghe file di luci al neon.

 

Sempre riguardo il comfort e la sicurezza del lavoratore c’è da prendere in considerazione la diffusione di eccessivo calore, che procurava fastidio, soprattutto nei mesi estivi ai lavoratori. Anche sei i tubi fluorescenti non emettono calore quanto una lampada ad incandescenza, comunque le Lampade a LED scaldano meno della metà rispetto un sistema con appunto le lampade neon industriali.

Illuminazione capannoni LED è senz’altro anche più sicura, perché questa tipologia di lampade industriali ha appunto una bassissima emissione di calore che se ben settata non passa i 30 gradi.

 

Questa caratteristica e sicuramente utile per la prevenzione di eventuali incendi e per non caricare eccessivamente l’aria di calore, quando nei capannoni sono presenti e in funzione anche macchinari che producono a loro volta calore.

Nel caso migliore il gestore del prefabbricato industriale setta la potenza dell’impianto di climatizzazione, aumentando cosi i consumi dello stesso e relative spese. Nel caso peggiore in assenza di un sistema di climatizzazione, il calore in eccesso grava sulle performance del lavoratore aumentando il rischio di incidenti e relativi infortuni.

Come se non bastasse a differenza delle lampade a neon le lampade industriali a led non contengono gas tossici o sostanze irritanti, sono smaltibili in modo facile, a differenza appunto del neon che contiene mercurio e gas ionizzato.

Inoltre il basso voltaggio dell‘illuminazione a LED garantisce una sicurezza del 100% nei confronti di eventuali incidenti sul posto di lavoro, inerenti a scosse elettriche e folgorazioni dovute al malfunzionamento degli impianti.

Le lampade industriali a led sono quindi sicure e innocue.

Per ricapitolare evidenziamo i punti salienti che determinano il successo odierno delle lampade led per capannoni industriali:

  • basso consumo energetico,
  • durata fino oltre 100000 ore
  • basso impatto ambientale,
  • costi di manutenzione ridimensionati,
  • facilità di smaltimento,
  • tossicità azzerata.

Per concludere possiamo affermare che la scelta di illuminare capannoni industriali specialmente di ampia metratura, con un sistema di lampade a led per illuminazione industriale è una scelta vincente che porterà un alto numero di vantaggi sia per i costi di gestione della tua azienda che per il confort e prestazioni dei lavoratori.