Sessualità e problemi a letto

La sessualità è una parte dell’esistenza davvero importante, ma i problemi sotto le lenzuola possono essere diversi, ne sono stati individuati di principali e su questi si concentrerà il testo che segue.

Uomini e Donne i problemi a letto

Il primo problema rilevato nelle relazioni sentimentali-sessuali è quello relativo al calo del desiderio. Purtroppo per tale tipologia di problema le cause possono essere molteplici e non tutte attribuibili agli elementi della coppia, o almeno non in via esclusiva.

Alcune ragioni del calo del desiderio a seguire nell’elenco:

  • Lo stress
  • La routine
  • La stanchezza
  • La mancata comunicazione
  • L’assenza di stimoli atti a far riaccendere la fiamma
  • Il vivere il sesso come un obbligo piuttosto che come un piacere

Vengono elencate solo alcune delle possibili cause del calo del desiderio dentro ad una coppia e come visto ad esempio fattori come la stanchezza possono essere riconducibili o strettamente al rapporto e al come lo si vive o alternativamente alla vita che si conduce, stesso discorso vale per lo stress.

Quale che sia la causa scatenante o quali che siano le cause se ve n’è più d’una è consigliabile dapprima parlare con la o il proprio partner liberamente e senza farsi soggiogare da ansie o da impressioni negative e poi successivamente cercare di comprendere come superare tale problema che dentro una coppia è certamente rilevante.

Altro problema – che però nel tempo e con una conoscenza più approfondita nella coppia può essere superato visto che spesso è connesso ad una natura di tipo psicologico – è quello dell’eiaculazione precoce.

Soprattutto nei più giovani talvolta questo problema diventa invalidante perché si vorrebbe, come sarebbe giusto che sia, fare in modo di arrivare negli stessi tempi all’orgasmo facendo si che anche la partner o il partner nel caso di un uomo omosessuale possa arrivare al massimo grado di piacere assieme alla persona che invece risulta avere tale problema.

Anche in questo caso è bene parlare con la persona con cui si sta insieme e non sentire di non poterlo fare per orgoglio o per paura di essere derisi anche se risulta difficile per molti uomini affrontare questo tema, il dialogo spesso può davvero essere molto importante anche per tali problematiche.

Il sesso come via di fuga o come strumento per auto affermarsi

Altro tema importante è quello della dipendenza da sesso. Questa può manifestarsi con partner che per ego collezionano molte amanti senza che le une vengano mai a sapere delle altre, oppure in una continua ricerca del piacere fisico. Ebbene in questi casi da una parte donne e uomini devono capire bene chi hanno davanti e i segnali su “situazioni strane” possono e arrivano sempre, mentre se si tratta di una dipendenza dal piacere fisico del sesso occorre anche in questo caso affrontare l’argomento e sviscerarlo cercando di comprendere nel dialogo di coppia da dove si sia generata tale dipendenza e facendosi aiutare da una o un esperto in materia che potrà certamente conoscendo tale argomento aiutare la coppia a fare un percorso di comprensione più approfondito e risolutivo anche.